Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

AVERLA MAGGIOREAVERLA MAGGIORE   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Lanius excubitor
  • Lunghezza del corpo: 24 cm


Difficoltà di Avvistamento;: Media
Diurno: Si
Data inserimento: 04.giugno.2007
Autore: sugar

DescrizioneDescrizione   
La femmina ha livrea simile al maschio, ma è più scura, con una macchia a semiluna sulle parti inferiori. I giovani hanno anche macchie più evidenti.

ComportamentoComportamento   
Questa averla se ne sta appollaiata in un punto dominante, da cui si invola per catturare insetti, o uccellini, nidiacei, mammiferi, rettili e rane. In genere se ne torna sul suo posatoio naturale per mangiarsi la preda, ma a volte la tiene di riserva. Difende accanitamente il suo territorio dagli intrusi, rapaci compresi, e quando è in caccia ricorre al volo planato come fanno i falchi.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Si nutre di insetti, uccellini, nidiacei, mammiferi, rettili e rane. Il nido è massiccio, costruito dalla coppia con rametti, muschio e erba, in genere a circa12 meri dal suolo. Al nord, la femmina cova 5-7 uova per 14-16 giorni ; le uova sono in numero minore nel sud, dove si possono avere 2 covate in un anno. In Europa, Italia compresa vivono anche l’averla cenerina (L. minor), l’averla capirossa (L. senator) e l’averla piccola (L. collurio), di taglia minore del L. excubitor, ma simili per comportamento.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 16 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2016
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com - Normativa Cookie