Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

MALMIGNATTAMALMIGNATTA   




DATIDATI
  • Nome scentifico: latrodectus tredecimguttatus
  • Lunghezza del corpo: 15 mm


Difficoltà di Avvistamento;: Alta
Diurno: No
Data inserimento: 07.dicembre.2006
Autore: Daniele Bianchino(Roma)

DescrizioneDescrizione   
da Wikipedia
La malmignatta,o ragno volterrano è un aracnide del sottordine Araneomorfi. Lungo circa 15 mm,è contraddistinto dal caratteristico corpo nero punteggiato da 13 macchie rosse. Si tratta dell'unico ragno italiano temibile per il morso. Il morso della femmina,pur se meno pericoloso di quello della cugina americana (la famigerata Vedova nera),è indolore ma provoca sudurazione,nausea,vomito,febbre,cefalea,dolori muscolari,e nei casi più gravi perdita di sensi. Tuttavia i casi mortali sono rari.Resta ovviamente pericoloso per coloro che possono essere vittime di shock anafilattico.In caso d'incidente, l'unico consiglio,dettato dalla pura razionalità,su cui possiamo fare affidamento è di recarsi il prima possibile al pronto soccorso.

ComportamentoComportamento   
È diffuso in tutto il centro Italia(soprattutto maremma toscana e Laziale)e in Sardegna,tuttavia è piuttosto schivo,vive tra o sotto le rocce o alla base degli alberi,solitamente in luoghi piuttosto assolati e secchi.É attualmente ritenuto la causa del tarantismo, per lungo tempo erroneamente attribuito alla Lycosa tarentula.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
si nutre di ogni insetto che rimano invischiato nella sua tela,anche di dimensioni molto maggiori al suo corpo(grilli e cavallete).Come per la sua parente stretta,la vedova nera,puo' divorare il maschio subito dopo l'accoppiamento.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 5 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2016
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com