Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

FALCO PESCAROREFALCO PESCATORE   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Pandion haliaetus
  • Lunghezza del corpo: 53-62 cm


Difficoltà di Avvistamento;: Media
Diurno: No
Data inserimento: 30.gennaio.2007
Autore: Luciano S.

DescrizioneDescrizione   
Il falco pescatore si nutre quasi soltanto di pesci che cattura e trattiene e trattiene agilmente grazie alle piccole spine poste sotto la pianta dei piedi, con le quali può trattenere anche prede scivolose e bagnate.

ComportamentoComportamento   
Vola al di sopra dell'acqua e, una volta avvistata la preda, si libra per breve tempo, poi si tuffa in acqua con le zampe in avanti immergendosi completamente. Qualche volta poi discende dolcemente, poi sceglie la preda, l'afferra con gli artigli e torna su un ramo per divorarla. Nel periodo degli accoppiamenti, maschio e femmina preparano un grande nido sul suolo con erbe, alghe e rametti. Spesso riutilizza per più anni lo stesso nido, riparandolo di volta in volta,sino a diventare enorme.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Il falco pescatore si nutre quasi soltanto di pesci, se il pesce è raro si nutre di piccoli mammifferi e uccellini. E' soprattutto la femmina a covare, 2-4 uova per covata. Il maschio porta il cibo durante la cova e nelle quattro settimane sucessive. In seguito i falchi del nord svernano al sud.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ADvertising

© 2007 - 2020
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com - Normativa Cookie