Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

PICCHIO VERDEPICCHIO VERDE   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Picus viridis
  • Lunghezza del corpo: 32 cm


Difficoltà di Avvistamento;: Media
Diurno: Si
Data inserimento: 04.giugno.2007
Autore: sugar

DescrizioneDescrizione   
Questo grosso picchio dal piumaggio a vividi colori ha coda corta e lungo becco appuntito. Il maschio ha una caratteristica striscia rossa bordata di nero simile a un mustacchio, che è nera nella femmina. Comportamento Come gli altri picchi si nutre sugli alberi di larve d’insetti xilofagi ma anche a terra, dove saltella pesantemente alla ricerca di formiche. Il volo ondeggiante è tipico dei picchi: dopo 4-5 battiti d’ala per risalire scendono in picchiata ad ali chiuse.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Oltre a larve di insetti silofagi e formiche, si nutre di semi e frutti. Il periodo dei nidi inizia ad aprile nel sud dell’area di diffusione, in maggio nel nord. Entrambi i partner scavano una cavità per il nido, spesso nel tronco d’un albero marcio, ad almeno 1 metro dal suolo. La femmina depone 4-7 uova (anche sino ad 11), covate da entrambi i genitori per 18-19 giorni. I piccoli nascono nudi e inetti e devono essere nutriti dai genitori con cibo rigurgitato per circa 3 settimane finchè sono in grado di provvedere a se stessi. Se l’inverno è rigido i picchi verdi, uccelli non migratori, possono soffrire per la mancanza di cibo, che provoca sensibili cali nella loro popolazione.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 3 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2016
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com - Normativa Cookie