Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

RANA VERDE COMUNERANA VERDE COMUNE   




DATIDATI
  • Nome scentifico: Rana esculenta complex
  • Lunghezza del corpo: fino a 12cm


Difficoltà di Avvistamento;: Bassa
Diurno: No
Data inserimento: 07.dicembre.2006
Autore: Daniele Bianchino(Roma)

DescrizioneDescrizione   
da www.naturamediterraneo.com
La rana verde o esculenta,denominata anche rana comune,è una specie appartenente alla famiglia dei Ranidi,nell'ordine Anuri. Di circa 12 centimetri di lunghezza,presenta un dorso di colore verde smagliante o bruno oliva,talvolta cosparso di macchie nere e ornato,da ogni lato,da una piega ricca di ghiandole di color bronzo.I fianchi sono macchiati di nero o di bruno scuro.Una linea dorsale,chiara, mediale si estende dalla testa fino all'ano,ma manca in parecchi individui.Il ventre è bianco,punteggiato di nero e di grigio.In Italia è ampiamente diffusa ovunque,sino a 1200 metri di altitudine.Tuttavia è molto meno diffusa di ua volta.Questo anfibio,grazie alle carni tenere e saporite,è da sempre apprezzato in cucina.

ComportamentoComportamento   
Vive ai margini degli stagni e dei corsi d'acqua lenti e con vegetazione fitta.Al minimo segnale di pericolo si tuffa e scompare tra la vegetazione.I maschi, provvisti da ogni lato della testa di un sacco vocale esterno, che si gonfia come una vescica, riempiono le notti d'estate con il loro assordante gracidio.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
E'un animale voracissimo che si nutre di insetti, tra cui farfalle che si avventurano sopra l'acqua, larve, vermi, lumache, ma anche di prede voluminose come giovani rane, piccole lucertole, piccoli roditori. L'accoppiamento ha luogo in giugno;le uova (complessivamente parecchie migliaia) vengono deposte in grossi ammassi sul fondo dell'acqua.Alla nascita dei girnini,segue il curioso ciclo vitale,della strabiliante metamorfosi da girino a rana.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 4 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2016
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com