Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

RATTO NERORATTO NERO   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Rattus rattus
  • Lunghezza del corpo: 20-26 cm
  • Coda: 20-24 cm


Difficoltà di Avvistamento;: Bassa
Diurno: No
Data inserimento: 06.dicembre.2006
Autore: Michele G.

DescrizioneDescrizione   
E' detto comune che questo ratto, diffondendo malattie come la peste bubbonica, il tifo, la rabbia e la trichinosi, ha cambiato il destino dell'uomo più di ogni altro personaggio storico. Le due specie più comuni di ratti sono il R. rattus ("ratto nero" o "ratto dei tetti") e il R. norvegicus ("ratto marrone", "surmolotto" o "ratto delle chiaviche"). Sono entrambe di dimensioni maggiori rispetto ai topi, ma raramente superano i 500 g di peso. Il ratto nero è di dimensioni leggermente inferiori a quello marrone, ed è meno diffuso. Entrambe le specie sono originarie dell'Asia, e giunsero in Europa e in Africa in momenti diversi; in particolare, il norvegicus, oggi comunissimo, giunse in Europa solo nel tardo Medioevo (a dispetto del suo nome, non sembra fosse presente in Norvegia prima della metà del XVIII secolo). I ratti approdarono infine nelle Americhe, in Australia e altrove a bordo delle navi dei coloni. A causa della loro storia, sono detti talvolta "ratti del Vecchio Mondo". Esclusi i ratti comuni (rattus e norvegicus), la maggior parte delle altre specie del genere Rattus è endemica e alcune di esse sono a rischio di estinzione. La parola "ratto", e i suoi equivalenti in altre lingue, sono anche usati informalmente per riferirsi ad altri mammiferi simili ma che non appartengono al genere Rattus, quali il Bandicota bengalensis.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Il successo di questa specie è dovuto alla sua alimentazione estremamente varia e alla sua elevatissima prolificità. Lungo tutto l'anno ogni sei settimane nascono sino a 10 piccoli.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
 
Chi è online

ci sono 6 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2016
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com