Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

STAMBECCOSTAMBECCO   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Capra ibex
  • Lunghezza del corpo: 1 ,5 m
  • Coda: 12-15 cm


Difficoltà di Avvistamento;: Media
Diurno: No
Data inserimento: 06.dicembre.2006
Autore: Franco V.

DescrizioneDescrizione   
Fin dall'epoca romana si attribuivano a diversi organi degli stambecchi miracolose proprietà afrodisiache e curative, a tal punto che la specie fu oggeto di caccia indiscriminata, fin quasi all'estinzione. Oggi questi animali vivono in piccoli branchi in riserve. Il maschio ha corna massicce a forma di scimitarra, lunghe fino a 91 cm; quelle della femmina sono invece modeste. Il mant1ello è grigio-brunastro, più lungo sulla nuca dove nei vecchi maschi forma una criniera. Il maschio ha una barbetta sul mento.

ComportamentoComportamento   
Gli stambecchivivono sopra il limite della vegetazione arborea e scendono ai limiti superiori della foresta solo negli inverni più rigidi. Nel periodo estivo le femmine sono accompagnate dai giovani e dai maschi non ancora maturi; quelli già sessualmente maturi formano invece propri gruppi in cui avvengono lotte per la definizione dei ranghi. Solo d'inverno, nel periodo degli amori, i maschi si riuniscono ai branchi delle femmine.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
D'estate frequentano i pascoli alpini dove brucano erbe e fiori. La gestazione ha una durata di sei mesi e le femmine partoriscono un solo piccolo.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 18 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2016
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com - Normativa Cookie