Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

TOPO DTOPO D'ACQUA   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Hydromys chrysogaster


Difficoltà di Avvistamento;: Bassa
Diurno: No
Data inserimento: 04.giugno.2007
Autore: Sugar

DescrizioneDescrizione   
Il topo d'acqua è un piccolo roditore, noto anche con il nome di di topo campagnolo. In realtà esiste più di un centinaio di specie diverse di campagnoli, tutti simili nella struttura generale e nella colorazione bruno-rossastra o grigiastra. Il campagnolo acquatico è il vero topo d'acqua. A proposito di questa specie si nota spesso una certa confusione di nomi, perchè la specie si suddivide in numerose sottospecie, alcune delle quali conducono vita prevalentemente terrestre, mentre altre sono praticamente anfibie. Il topo d'acqua ha dimensioni di un ratto. Ha una colorazione molto variabile ; non è raro trovare individui completamente neri, oppure bianchi con gli occhi rossi. La vita media di questo piccolo mammifero è di circa 4 anni.

ComportamentoComportamento   
Vive lungo le rive degli stagni e sei canali, scegliendo zone ricche di vegetazione acquatica. Nuota molto bene e può stare a lungo sott'acqua. Si sposta più velocemente nuotando sott'acqua che non in superficie. Si è adattato a un tipo di vita praticamente anfibia e si sente talmente sicuro nell'ambiente acquatico che vi si rifugia al minimo segno di pericolo. Costruisce piccole piattaforme tra gli arbusti sulle quali si installa per rosicchiare in pace il suo cibo.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
E' un animale vegegariano che si nutre di erbe e di steli succulenti di varie piante acquatiche. Il campagnolo accumula riserve alimentari per l'inverno poichè non va in letargo ed ha bisogno di nutrirsi durante tutto l'anno., anche quando l'acqua è gelata e non c'è più vegetazione disponibile. Scava profonde tane nei monticelli di terra emergenti e lungo le rive, nelle quali la femmina dà alla luce i piccoli, dopo una gestazione durata 24-26 giorni. Il peso alla nascita è di appena 3-4 gr. I numeri dei piccoli per gestazione varia da 2 a 10 e la femmina ha 2-3 figliate all'anno.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 6 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2016
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com - Normativa Cookie