Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

VIPERA COMUNE( o Aspide)VIPERA COMUNE( o Aspide)   




DATIDATI
  • Nome scentifico: vipera aspis
  • Lunghezza del corpo: fino ad 80cm


Difficoltà di Avvistamento;: Media
Diurno: No
Visite: 1340
Data inserimento: 06.dicembre.2006
Autore: Daniele Bianchino (Roma)

DescrizioneDescrizione

è la vipera più diffusa e provoca il maggior numero di casi di avvelenamenti.È presente in tutta Italia,esclusa la Sardegna(che non possiede serpenti velenosi)e vive sia in pianura che in montagna fino ad una altitudine superiore ai 2500m.Presenta testa triangolare ben distinta dal collo,con l'apice del muso leggermente rivolto all'insù (caratteristica che la distingue dalle altre vipere italiane),ed occhi di dimensione media con pupilla verticale.La colorazione varia dal grigio al marrone-rossiccio(raramente anche nera),e concede la possibilità al rettile di mimetizzarsi con l'ambiente circostante.

ComportamentoComportamento

Vive in luoghi freschi ed assolati,prediligendo ambienti poveri di vegetazione,prati,pascoli e soprattutto pietraie.Goffa,lenta nei movimenti e di indole paciosa,reagisce fulmineamente se calpestata o molestata.Il suo veleno è molto attivo nei confronti dei piccoli animali,tuttavia raramente si rivela mortale per l'uomo,pur richiedendo soccorso immediato e provocando effetti anche seri.Possono raggiungere anche i vent'anni di vita.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione

   Si ciba di topi, lucertole e piccoli uccelli. Come le altre vipere presenti in Italia Vipera aspis è vivipara;nascono da 5 a 20 piccoli di 15-20 cm,che sono autosufficienti e possiedono già ghiandole velenifere.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ci sono 4 0 utenti online

Immagine casuale
ADvertising

© 2007 - 2016
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com