Nome scientifico: Arvicola terrestris
Lunghezza del corpo: 14-19 cm
Coda: 4-10 cm
Difficoltà di Avvistamento: Bassa
Diurno: No
Comportamento
Sebbene adattato all’acqua, l’arvicola è meno agile della lontra e del castoro. Scava una tana nell’argine del fiume, o se lontano dall’acqua nel suolo.
Ci sono un’ampia varietà di specie di arvicole, la nostra da adulta misura al massimo 10 cm.
Spesso vengono confusi per dei topi per la loro somiglianza a questo roditore anche se differenziarlo subito da quest’ultimo sono: le orecchie arrotondate e pelliccia più corta.
La differenza principale rimane comunque la coda molto più corta.
Alimentazione
Si nutre soprattutto d’erba e di altre sostanze vegetali.
Riproduzione
Una coppia di arvicole possono dar luogo a 5 – 10 cucciolate in un solo anno. Il periodo di gestazione dura solo 3 settimane e il numero medio di piccoli per parto è di 10 unità
Queste “covate” raggiungono la maturità sessuale e possono riprodursi entro un mese dalla nascita. Una singola coppia può avere fino a 100 figli in un solo anno! Ciò significa che una popolazione incontrollata può crescere drasticamente in un breve periodo.
Curiosità
Loro malgrado, sono molto importanti come parte della catena alimentare dei carnivori, ma grazie alla loro prolificità riescono a mantenere inalterata la loro popolazione.
Arvicola e interazione umana
Gli esseri umani e le arvicole interagiscono frequentemente, anche se gli esseri umani non se ne rendono conto tanto quanto le arvicole. Poiché sono così piccoli, questi roditori passano inosservati per la maggior parte del tempo. Gli esseri umani li uccidono o li intrappolano perché quando sono in gran numero tendono a distruggere i raccolti o distruggere i mangimi degli animali domestici.
- Alimentazione vegetariana– A differenza degli altri roditori, le arvicole sono quasi completamente vegetariane e si nutrono soprattutto di erbe più che di semi o altro.
- Aspetto negativo delle arvicole – Poiché preferiscono le piante, un alto numero di arvicole può essere molto distruttivo per un ecosistema. Soprattutto durante i mesi invernali mangeranno le cortecce direttamente dalle loro gallerie sotto la neve uccidendo anche piante quali alberi o arbusti.
- Ampia varietà – Molti tipi diversi di predatori si nutrono di arvicole, in particolare rapaci sia diurni che notturni. Oltre agli uccelli, le arvicole cadono vittime anche di serpenti, volpi, gatti selvatici e mustelidi.
Addomesticamento
Gli esseri umani non hanno addomesticato le arvicole in alcun modo. Tuttavia, gli esseri umani hanno addomesticato il topolino di campagna che è molto simile al questo roditore.
Guarda un video dell’arvicola
LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.