Home
Menu principale
Home
Mammiferi
Mammiferi marini
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci d'acqua dolce
Pesci di mare
Invertebrati
Contattaci
Collegamenti web
Notizie
Appelli
Copyright
Banner
Amministratore
Forum

RONDONE COMUNERONDONE COMUNE   





DATIDATI
  • Nome scentifico: Apus Apus
  • Lunghezza del corpo: 16 cm


Difficoltà di Avvistamento;: Bassa
Diurno: Si
Data inserimento: 04.giugno.2007
Autore: sugar

ComportamentoComportamento   
Il rondone è un uccello comune, gregario che vola quasi di continuo e solo occasionalmente si posa su muri, rocce o edifici. Con gridi striduli vola alla ricerca di insetti, alternando rapidi battiti d’ala a pause di volo planato.

Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione   
Il rondone comune si nutre di insetti. Il periodo degli accoppiamenti inizia a metà maggio. I rondoni scelgono il sito per il nido sotto le grondaie degli edifici o negli anfratti tra le rocce e lo costruiscono in forma di coppa poco profonda con piume e erba, agglomerate con saliva. La femmina depone in genere 2-3 uova a intervalli di 2-3 giorni, covate per 14-20 giorni. Entrambi i genitori nutrono i piccoli, ma possono anche abbandonarli per parecchi giorni di seguito. In tal caso i piccoli consumano la loro riserva di grasso e sviluppano più lentamente. Se il digiuno si prolunga la temperatura corporea dei nidiacei può scendere sino a 27,5°C e cadono in un torpore senza gravi conseguenze, finché sono di nuovo nutriti.


LE SCHEDE POSSONO ESSERE REALIZZATE DA UTENTI REGISTRATI
Se pensi che questa scheda sia stata copiata da un nostro utente o sei il proprietario del materiale (foto, testo, ecc.) contenuto in essa contattaci e provvederemo subito a rimuoverla o a citarne la fonte.
 
Chi è online

ADvertising

© 2007 - 2020
Altri nostri siti: trovacuccioli.com - qualazampa.it - inseparabile.com - trovalosubito.com - Normativa Cookie